• Immagine del redattoreDr Domenicantonio Galatà

Valorizzare l'ortofrutta comunicandone gli aspetti nutrizionali

Si è tenuto presso Casa Colonica per Sanniorti a Napoli un evento organizzato dall'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di valorizzare l'ortofrutta nella propria dieta quotidiana.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di alcune classi dell'Istituto Alberghiero IPSSEOA Antonio Esposito Ferraioli di Napoli accompagnate dal Prof. Gianluca Tiberino, nonché dei noti giornalisti Luciano Pignataro e Luigi Esposito.

Durante la sua relazione il presidente dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, il dott. Antonio Galatá ha affermato: <<è importante dare valore all’ortofrutta e farlo attraverso iniziative che coinvolgano tutti gli stakeholders: proprietà, ad, direttore generale, commerciale e mkt, buyer e category, caporeparto, addetto vendite, consumatori, chef. >>

Continua Galatá: l'ortofrutta rappresenta solo il 10,2% della composizione della spesa (quota % in valore) ed il 24,8% della composizione degli acquisti (quota % in quantità). Questi dati suggeriscono che i consumatori acquistano una buona quantità di frutta e verdura, ma spendono meno in termini di valore rispetto ad altri alimenti.

<<Il marketing è anche fare cultura, informare ed educare un consumatore sempre più attento alla salute e all’alimentazione, è stata questa l'idea di fondo che mi ha ispirato la creazione di un format vincente in una dimora storica come Casa Colonica bella da togliere il fiato con in chiusura un buffet tutto vegetariano cucinato egregiamente dagli chef con i prodotti di Sannio orti>> così ha commentato la "regista" dell'evento Stefania Avallone.

L'evento è stato arricchito dalla partecipazione di numerose persone e organizzazioni che si sono unite per sostenere l'iniziativa dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

Il Dott. Mirko Castellano, nutrizionista e socio di Ainc ha sottolineato l'importanza di includere frutta e verdura nella propria alimentazione quotidiana, affermando che "la salute delle persone e del nostro pianeta dipende in gran parte dal cibo che scegliamo di consumare" e poi il Dott. Davide Sammartino con la relazione "ecco cosa c’è dentro i prodotti ortofrutticoli" e la nutrizionista Dott.ssa Assia Venturelli che ha presentato un focus clinico con collegamenti sugli effetti di un consumo regolare di verdure sul nostro corpo (microbiota, antiaging, malattie neurodegenerative).

Con grande entusiasmo, le classi dell'Istituto Alberghiero IPSSEOA Antonio Esposito Ferraioli di Napoli hanno partecipato all'iniziativa, dimostrando un forte interesse nella promozione dell'ortofrutta e nella diffusione di una cultura dell'alimentazione sana. Durante l'evento, i noti comici Gigi e Ross hanno contribuito ad alleggerire l'atmosfera e coinvolgere i partecipanti, rendendo la mattinata ancora più piacevole e interessante. La formula sviluppata da Stefania Avallone insieme a Gigi e Ross si è dimostrata altamente efficace nel mantenere vivo l'interesse degli studenti su tematiche di grande importanza.

In conclusione, l'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina continua a lavorare per promuovere una cultura dell'alimentazione sana e sostenibile, invitando tutti a includere più frutta e verdura nella propria dieta e ringrazia il Presidente Antonio Izzo, di Sannio Orti per aver finanziato questa iniziativa di successo.

Per ulteriori informazioni sull'Associazione e sulle sue attività, si può visitare il sito web ufficiale o seguire i canali social dell'organizzazione