top of page
Cerca
Immagine del redattoreDr Domenicantonio Galatà

Cucina e sport allo Stadio Olimpico: al via il IV Convegno Nazionale di AINC

Roma, 29 ottobre – La IV edizione del forum di riferimento per la nutrizione in cucina, organizzato dall'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, si terrà il prossimo 15 novembre nello scenario unico dello Stadio Olimpico di Roma. Questo appuntamento, che fino ad oggi (sommando le edizioni precedenti) ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone, riunisce i maggiori esperti di nutrizione in cucina.

Quest'anno il tema è la relazione tra "Cucina e Sport" che i relatori affronteranno attraverso un nuovo format più interattivo.



stadio olimpico luogo del IV convegno di AINC


La direzione scientifica come sempre è affidata al Dott. Domenicantonio Galatà, presidente dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC) mentre sono numerose le novità di questa IV edizione. Intanto la supervisione dell'agenzia di comunicazione Food Contact e poi ha affermanto Galatà: "quest'anno non sarà più un convegno ma un Forum volendo farlo diventare un momento di interazione e di scambio culturale aperto a tutti."


Grande novità è la conduzione affidata alla giornalista Annalisa Manduca, con la sua grande esperienza televisiva prima in Rai e oggi su La7 con il programma Le Parole della Salute, Manduca guiderà questo nuovo format verso un nuovo linguaggio divulgativo, comprensibile a tutti e partecipativo.


Tra i relatori spiccano i nomi del Prof. Lorenzo Donini ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Sapienza” e della Prof.ssa Chiara Nediani associato di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica presso l'Università di Firenze.


Sul palco del IV Forum di AINC Francesca Rocchi di Slow Food Roma insieme ai soci AINC Vera Dini, Roberta Martinoli, Silvia Barbaresi e Mirko Castellano, offriranno spunti e riflessioni sul connubio sport e cucina, su una nuova ristorazione collettiva, funzionale e sostenibile.


Alla fine dell'evento verrà presentato in anteprima il progetto "La Partita si vince in cucina" che vede protagonisti il campione del mondo 2006 Gianluca Zambrotta, icona dello sport e il Dott. Galatà. I due insieme affronteranno a colpi di padelle tematiche cruciali nella vita quotidiana di ognuno di noi, come la preparazione di piatti sani e bilanciati, le dinamiche dei pasti in famiglia e sul luogo di lavoro, le tecniche innovative di conservazione dei cibi (in particolare il sottovuoto) e, naturalmente, l’alimentazione per gli sportivi.


Il Forum è supportato da importanti aziende del settore alimentare, che rappresentano eccellenze con cui AINC ha instaurato, nel corso degli anni, un rapporto di ricerca e sinergia volto a promuovere una cultura alimentare sana e sostenibile, in linea con i valori dell’associazione. Queste collaborazioni riflettono l’impegno di AINC nello sviluppo di progetti educativi e scientifici di alta qualità, che contribuiscono a una maggiore consapevolezza verso scelte alimentari equilibrate e attente alla sostenibilità.


  • Gruppo D’Amico, con il quale AINC promuove l’uso della dispensa come strumento per un'alimentazione pratica, gustosa e salutare.

  • Fonte Margherita, fornitore dell’elemento nutritivo più importante, l’acqua, utilizzata in preparazioni essenziali come tè, caffè e brodi.

  • Biscottificio Di Leo, impegnato nella produzione di prodotti senza zuccheri aggiunti per una colazione più sana.

  • Cibaria Srl, che rinnova la cucina romana tradizionale con il pecorino a basso contenuto di sale.

  • Lactosolutions, azienda leader per soluzioni contro l’intolleranza al lattosio.

  • Esserre, con cui AINC diffonde i principi della dieta mediterranea attraverso attività educative e formative.

  • Fattoria Latte Sano, a supporto di una campagna di comunicazione sul valore nutrizionale del latte e dei suoi derivati.



L'evento è aperto a tutti e offre al pubblico la possibilità di interagire con i relatori, porre domande e contribuire a un dibattito aperto su nutrizione e cucina salutare.


Modalità di Partecipazione

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visitare il sito ufficiale





109 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page