Cerca
  • Dr Domenicantonio Galatà

Comunicato stampa SumMEAT 2022

SUMMEAT – La carne nella dieta salutare. Informare i professionisti, medici e nutrizionisti, per informare i consumatori sull’importanza della della carne in una dieta sana ed equilibrata.


Sul tema carne e alimentazione sana, negli anni, è stato detto tutto e il contrario di tutto.


Una miriade di informazioni, spesso approssimative e parziali, su cui Coalvi, il Consorzio di Tutela della Razza bovina Piemontese vuole fare luce organizzando l’evento SUMMEAT 2022 che si terrà a Roma il prossimo 13 maggio.

Presso lo Stadio di Domiziano a Roma, i sotterranei di Piazza Navona - a partire dalle ore 16 - il Coalvi in collaborazione con l’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina organizza un momento di dibattito e riflessione tra i professionisti, medici, nutrizionisti ed esperti del settore sul legame tra carne e salute.

Moderato dalla presentatrice televisiva e foodwriter, Francesca Romana Barberini, SUMMEAT prevede subito dopo il benvenuto del Presidente Coalvi, Guido Groppo, gli interventi di Luca Varetto, Referente Scientifico Coalvi, di Laura Di Renzo, docente di Nutrizione clinica presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, di Carla Ferreri, del Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Bologna; proseguendo con le riflessioni del Direttore Coalvi, Giorgio Marega, l’incontro si concluderà con gli interventi di Chiara Nediani, docente di Biochimica Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze, e del biologo nutrizionista e Presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, Antonio Galatà.


I contributi scientifici verteranno su: CARNE BOVINA: ISTRUZIONI PER L’USO (E IL CONSUMO) Prof.ssa Laura di Renzo; I GRASSI: ESISTONO I BUONI E I CATTIVI? Prof. Carla Ferreri; FACCIAMO A FETTE I PREGIUDIZI Prof.ssa Carla Nediani; SALUTARE FA RIMA CON SAPER CUCINARE Dott. Antonio Galatà.


Premesse le qualità delle carni Coalvi, la partita si gioca in cucina. In quest’ottica la ricerca e lo studio delle modalità di cottura adeguate per garantire un consumo sicuro della carne di Razza Piemontese per non alterare la qualità e la salubrità degli alimenti con processi di cottura errati.


Le opinioni che ne scaturiranno andranno ad arricchire le svariate nozioni presenti in “Carne e Salute”: già nel libro infatti si chiede aiuto a un gruppo di medici ed esperti di salute per sciogliere i dubbi e chiarire meglio il ruolo che può avere la carne in una dieta sana ed equilibrata, con un particolare approfondimento sulle caratteristiche di quella del Fassone di Razza Piemontese che, come dimostrano i dati di analisi, si distingue per i valori nutrizionali che la rendono – per molte ragioni - ideale per la nostra dieta.


A conclusione del dibattito seguirà un’aperitivo con i prodotti Coalvi e subito dopo una cena a buffet nell’area archeologica realizzata a 4 mani dallo Chef Andres Upegui ed il nutrizionista Antonio Galatá.


UFFICIO STAMPA AINC

nutrizioneincucina@gmail.com


I GIORNALISTI POSSONO ACCREDITARSI VIA EMAIL


L'evento è SOLD OUT accedi alla lista d'attesa CLICCANDO SUL TASTO QUI SOTTO






156 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti