top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr Domenicantonio Galatà

Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina al Festival della Cipolla Rossa di Tropea IGP

Aggiornamento: 21 set 2023


L'Associazione Italiana Nutrizionista in Cucina (AINC) è orgogliosa di annunciare il suo patrocinio alla Tropea Experience - Festival della Cipolla di Tropea.


Il Dott. Galatá, Presidente dell'AINC, ha assunto il ruolo di coordinatore scientifico e moderatore del convegno "Cucina Mediterranea Salutare e Sostenibile". Questo evento eccezionale celebra la rinomata Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP attraverso un fine settimana ricco di attività, cultura e gusto.





Il festival, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea IGP e l'amministrazione comunale, si pone l'obiettivo di promuovere la destinazione turistica calabrese e il suo prodotto più iconico, la Cipolla Rossa di Tropea.


L'evento riunirà culture, sport ed eccellenze culinarie locali, proiettando al contempo l'attenzione verso il panorama internazionale.


Tra gli ospiti illustri vi saranno rinomati chef internazionali come Hironiko Shoda e Celestino Drago, figure di spicco nella moderna cucina italiana, noti per aver deliziato i palati americani con la loro creatività culinaria. Il festival accoglierà anche personalità come Max Mariola, celebre star dei social, e lo chef stellato Cristiano Tomei, che torna al fianco di Galatá dopo l'anteprima del Baccanale a Imola. Insieme saranno protagonisti di uno spettacolare cooking show presentato da Marco Di Buono, presentatore Rai e inviato di Camper la trasmissione in onda su Rai 1.


A seguire numerose attività che vedranno i nutrizionisti oltre che in cucina, anche in giuria:



La salute sarà al centro dell'evento, con un focus dedicato alle proprietà benefiche della cipolla rossa di Tropea e uno spazio riservato alle attività sportive.


Sabato 23 si svolgerà la "Tropea Food Cup", una regata coinvolgente tra appassionati di vela locali. In questa straordinaria sfida, la cipolla si unirà al mare: a bordo delle imbarcazioni, i cuochi si cimenteranno in una sfida culinaria preparando piatti a base di pesce e cipolla di Tropea.


Il Tropea Experience Festival non è solo un omaggio alla raffinata Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, ma è anche un'opportunità per celebrare la dieta mediterranea e concentrarsi su temi cruciali come lo spreco alimentare, la sostenibilità e il legame profondo tra cibo e territorio afferma il Dott. Domenicantonio Galatá

Durante l'evento sarà presentato il nuovo progetto editoriale del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea dedicato agli "anelli più preziosi di Calabria".


Con le prefazioni del Presidente del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria e del direttore Marketing Daniele Cipollina, il volume si avvale del contributo del giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini, dell’Ambasciatore della Cucina Calabrese nel mondo Francesco Mazzei, del patron di Identità Golose, Paolo Marchi, del giornalista e scrittore gastronomo Edoardo Raspelli, dello scrittore e conduttore televisivo Paolo Massorbio; del biologo nutrizionista e presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina Domenico Galatà; del giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “La treccia rossa. Storia della Cipolla di Tropea” Pino Vita; del professore Domenico Tavella, specialista in Malattie Cardiovascolari del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Ins. Aterosclerosi Coronarica e Periferica Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università degli Studi di Verona.




Per ulteriori informazioni e dettagli sull'evento, si può consultare il sito ufficiale dell'evento.

94 visualizzazioni0 commenti
bottom of page