top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr Domenicantonio Galatà

Rilascio del primo Bollino Blu al ristorante dell’AcquaPark Odissea 2000: un passo avanti verso una cucina più sana e consapevole

AinC, impegnata sin dalla sua costituzione nella formazione del settore della ristorazione, raggiunge un traguardo storico con il rilascio del primo "Bollino Blu"


Ogni anno migliaia di bambini con genitori al seguito si nutrono nel ristorante del parco acquatico Odissea 2000: <<non potevamo scegliere ristorante migliore per la targa numero “0001” afferma il Dott. Domenicantonio Galatà, presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (Ainc). Dobbiamo concentrare i nostri sforzi sull’educazione familiare, rivolgendoci ai più piccoli per colpire i grandi, aggiunge Galatà, ed il parco acquatico Odissea 2000 è strategico, infatti unisce cibo, divertimento al movimento. >>





Il "Bollino Blu” rilasciato ai ristoranti approvati dai Nutrizionisti di Ainc è un'iniziativa mirata a promuovere una cucina più salutare e consapevole attraverso la formazione del personale dei ristoranti che partecipano al progetto. Il programma prevede non solo di migliorare la qualità nutrizionale dei piatti, attraverso la formazione in cucina, ma anche di sensibilizzare i consumatori con attività informative, eventi ad hoc ed una comunicazione dedicata sui profili social.


L’adesione al progetto offre ai ristoranti l'opportunità di dimostrare il loro impegno a favore della salute dei loro clienti e la loro responsabilità sociale nella lotta alla prevenzione delle malattie legate al cibo. Per i consumatori invece è un’esperienza extra-ordinaria, un modo semplice e ludico per imparare a mangiare bene a casa in famiglia.


I ristoranti che partecipano godono di vantaggi competitivi, come fidelizzare i clienti con attività culturali, coinvolgerli socialmente, entrare in nuovi circuiti.


Il pioneristico riconoscimento "Bollino BLU" viene rilasciato a tutti i ristoranti che accedono alla formazione, anche finanziata, somministrata dal comitato scientifico di AINC solo dopo aver superato una verifica finale di apprendimento.


È per noi un onore essere i primissimi ad inaugurare questo progetto pilota che pone l’accento sull’importanza dell’educazione alimentare anche nei luoghi dove si fa ristorazione. Siamo soddisfatti di avere aderito agli obiettivi promossi dall’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina perché per noi ricalca una mission che portiamo avanti da sempre che è quella di far sentire i nostri ospiti a tavola come a casa. Abbiamo sempre pensato che l’attività come la nostra in Calabria non dovesse affidarsi alle dinamiche di un fast food, ma puntare soprattutto sulle materie prime di qualità dei nostri territori, come l’extravergine d’oliva e gli ortaggi che sono prevalentemente di nostra produzione, sull’identità agroalimentare, sui colori della nostra biodiversità e, quindi, anche sui tempi necessari per far sì che la pausa ristoro sia soprattutto un’esperienza gastronomica. Siamo contenti che il prestigioso riconoscimento del Bollino Blu potrà impreziosire l’avvio di OLYMPUS – IL PRANZO DEGLI DEI, l’area ristoro che rinnovata nel design e nell’organizzazione degli spazi intende rilanciare, attraverso la proposta gastronomica, la visione dell’Odissea 2000 - Milena Marino Direttore Acquapark Odissea 2000 di Corigliano Rossano (CS)

L'evento di consegna della targa è previsto per il 15 giugno

Accrediti giornalisti, biologi, nutrizionisti e ristoratori via email a nutrizioneincucina@gmail.com


Ufficio Stampa AINC

Dott. Paride Travaglini

Contatti tel. 3891399462



79 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page