• Immagine del redattoreparidetravaglini

Lo stoccafisso patrimonio Unesco: anche AINC sostiene la candidatura

Aggiornamento: 21 lug 2023

L’Accademia dello Stoccafisso di Calabria in collaborazione con la International Stockfish Society, nei giorni scorsi ha presentato l’INTERNATIONAL MEETING FOR STOCKFISH

HERITAGE, una serie di confronti tra esperti con diverse competenze ed eventi di cultura enogastronomica a Cittanova (RC), che in Calabria già vanta una lunga tradizione legata allo Stoccafisso.

La manifestazione ha visto il coinvolgimento attivo di diverse Accademie, Confraternite e Associazioni dislocate su tutto il territorio nazionale e di delegazioni norvegesi tra cui UNESCO e Slow food, con l’obiettivo di promuovere la tradizione, la cultura e la gastronomia legata allo stoccafisso all’interno di un percorso unitario internazionale.

L’evento, vuole contribuire alla definizione e al riconoscimento dello stoccafisso come patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, attualmente ottenuto dalla dieta mediterranea e dall’olio di oliva. Un progetto sostenuto dall'AINC così come la candidatura della cucina italiana a patrimonio insieme al prof. Massimo Montanari.

L’occasione ha avuto anche gli obiettivi di rafforzare un possibile marketing territoriale integrato e di creare ricchezza per i luoghi attraversati, stimolando un turismo in linea con quelle che sono le caratteristiche del territorio interessato, nel rispetto del suo background culturale, gastronomico e artistico, attraverso un programma di iniziative volano di comunicazione e promozione sul piano nazionale e internazionale.