Cerca
  • paridetravaglini

L'AINC al SIGEP di Rimini

Aggiornato il: gen 27

Il punto sul gluten free col M° Francesco Favorito

L’AINC presente al SIGEP di Rimini, il 41° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, l’ appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.

Diversi i partner e gli amici, presenti con le quali l’associazione in questi primi due anni ha avuto importanti collaborazioni tra cui il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzullo, lo chef Paolo Caridi i maestri pizzaioli Duilio Girotto e Luciano Sorbillo, il M° Francesco Favorito.

Proprio il maestro Favorito, massimo esperto in cucina del gluten free, ha tracciato il bilancio di questa edizione 2020 e ha fatto il punto della situazione sul mondo del senza glutine.


M° Favorito la fiera di Rimini, un'occasione importante anche per il mondo del gluten free...

“SIGEP 20/20, una data bellissima anche come marketing.

Personalmente sono 41 anni consecutivi che partecipo al SIGEP e quest’anno è il quarto anno consecutivo che allestisco anche lo stand della mia azienda dedicato al mondo delle intolleranze alimentari.

Girando gli oltre 1200 stand, ci si accorge che non c'è quasi nulla dedicato al mondo del senza glutine, segno che s’è molto ritardo in questo settore.

Il senza glutine è diventato oramai un concetto sdoganato, anche per via delle normative di riferimento, ma nonostante ciò si fa ancora tanta fatica ad entrare nel mondo del senza glutine”.


Quale è il bilancio di questa edizione 2020 ?

“Per noi l’edizione di quest’anno è stata straordinaria.

Abbiamo avuto persone che per la prima volta ci sono venute a cercare e questo è molto importante.

Sapere che ci sono clienti che vogliono intraprendere con noi un business rappresenta già un successo”.


C’è sempre maggiore attenzione verso questo mondo del gluten free…

“Parlerei più di “free from” vista l’orientamento soprattutto dei nostri clienti esteri verso cibi e bevande senza determinati ingredienti, composti o sostanze particolari, tra cui spiccano sicuramente i prodotti senza glutinee quelli senza lattosio, ma non sono i soli...”


M° Favorito, è stato uno dei primi a intraprendere questa strada, creando la prima Accademia in Italia del gluten free...

"Il 1995 è stata la prima volta che ho intrapreso l'idea del senza glutine. Malgrado provenga da una famiglia di pasticceri, di cui rappresento la terza generazione, abbiamo deciso di intraprendere questa strada.

Ho sempre lavorato dietro le quinte per tantissime attività ,ma nel 2015 ho deciso di creare l'accademia e la mia azienda dedicata al mondo delle intolleranze alimentare.

La World Gluten Free Chef Academy nasce per far arrivare la cultura dell’alta pasticceria e dell’alta cucina alla portata di tutti.

Da oltre due anni organizza anche Master Mondiali dedicati a tutti, professionisti e non per insegnare la tecnica del senza glutine, che molti chiamano “tecnica Favorito”.


Lei crede molto nella collaborazione con i nutrizionisti e sicuramente l’AINC in questo senso ha un importante ruolo di mediazione...

“Ritengo la collaborazione con i professionisti della nutrizione fondamentale. Noi siamo pasticceri e tecnici e siamo fieri di esserlo. Abbiamo però bisogno di un riscontro da un punto di vista della salute per crescere ed innovare sempre di più. Non esistono i tuttologi… L’Associazione Italiana Nutrizionisti in cucina, sicuramente rappresenta l’anello di congiunzione tra questi due mondi trra oro complementari...”



25 visualizzazioni
contattaci

Salita del Poggio Laurentino 18 00144 ROMA (EUR)

Email:nutrizioneincucina@gmail.com

connettiti con ainc

Privacy GDPR: per modificare o cancellare i dati, effettuare richiesta tramite la pagina dei contatti

Sito ufficiale AINC - Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina