• Immagine del redattoreDr Domenicantonio Galatà

Alleanza per la Dieta Mediterranea: AINC e l'Accademia Internazionale Firmano un Protocollo Storico

Roma, 18 ottobre 2023

L'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC) e l'Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea annunciano la firma di un Protocollo di Intesa che rappresenta un passo significativo per la promozione della Dieta Mediterranea in Italia e nel Mondo.

Il Protocollo è stato ufficialmente firmato dal Dott. Domenicantonio Galatá, presidente di AINC, e il Dott. Antonio Leonardo Montuoro, presidente dell'Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea.

Entrambe le associazioni condividono obiettivi comuni, mirando a promuovere la Dieta Mediterranea come un modello alimentare sano e sostenibile, sostenuto da solide basi scientifiche, oltre a valorizzare i prodotti e le ricette della cucina mediterranea.

Il presidente Galatá, originario di Polistena, città natale della Dieta Mediterranea e sede dell'Accademia, condivide un legame personale con questa tradizione culinaria che ha contribuito alla longevità di sua nonna Idria, che ha vissuto fino a 93 anni in salute.

Ricordiamo che Nicotera ha svolto un ruolo chiave nello studio della Dieta Mediterranea, ospitando il medico americano Ancel Keys insieme a Fidanza e Del Vecchio, un nicoterese che suggerì a Keys di venire a studiare questa dieta in Calabria.

Le due organizzazioni condividono una missione volta a promuovere la sana alimentazione, la cultura gastronomica e lo stile di vita mediterraneo, oltre a valorizzare la filiera agroalimentare e la tradizione culinaria locale.

Il Protocollo di Intesa prevede una stretta collaborazione che comprenderà attività congiunte quali corsi, workshop, stage, convegni e seminari sulla nutrizione, la cucina e la Dieta Mediterranea. La prima iniziativa ufficiale si terrà il 24 novembre a Roma, presso lo Stadio Olimpico, durante il Convegno di Cucina Salutare e Sostenibile.

Questa collaborazione si estenderà anche alla ricerca scientifica e alla diffusione di informazioni relative alla nutrizione, alla cucina e alla Dieta Mediterranea.

Saranno istituiti premi legati all'enogastronomia mediterranea per riconoscere e promuovere l'eccellenza nella Dieta Mediterranea.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'ufficio stampa all'indirizzo nutrizioneincucina@gmail.com o chiamare il numero 3891399462.