Cerca
  • paridetravaglini

Il Convegno AINC si conferma un appuntamento di successo

Nutrita la partecipazione e l’interesse grazie anche alle attività trasversali che hanno arricchito l’evento organizzato in collaborazione con Excellence e patrocinato dall’ Enpab e dall'Accademia dei Meccanismi Molecolari, quali talk show e cooking show.

 

“Si è trattato - afferma il presidente AINC Antonio Galatà - di un importante momento di confronto tra i professionisti del settore con l’intento di definire gli aspetti scientifici di cucina salutare e sostenibile e porre le basi per affrontare tutti insieme questa transizione ad una dieta più sostenibile”.


Alla fine del convegno è stato firmato il manifesto della nuova cucina italiana salutare e sostenibile, presentato dalla Dott.ssa Alice Morandini Rossi, biologa Nutrizionista insieme alla Dott.sse Antonia Cassavia e Teresa Ferro tutti soci Ainc.


Alla Prof.ssa Chiara Nediani, professore Associato di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica all’Università di Firenze, che ha relazionato su “Alimentazione salutare e carne: una contraddizione?”, è stato assegnato il premio Amedeo Pettini per la cucina salutare e sostenibile.


Tra i relatori Lorenzo Donini Professore Ordinario di Scienza dell'alimentazione alla Sapienza Università di Roma e Marco Esti Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi della Tuscia


Il convegno ha visto la partecipazione straordinaria del WWF con la Biologa Eva Alessi Responsabile Sostenibilità WWF Italia.


Tra i temi trattati: Innovazione nella ristorazione collettiva; Preparati enzimatici: un percorso sostenibile dalle tecnologie alimentari tradizionali alla gastronomia creativa;


Ha concluso i lavori il Prof. Giuseppe Maulucci - Associato di Fisica Applicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha presentato ArMOnIA: Un Ecosistema Armonico di uomini e macchine per l’adozione a lungo termine di uno stile di vita sano e sostenibile.


“Un'ottima riuscita per il secondo Congresso Nazionale dell’AINC sulla Cucina Salutare e Sostenibile. Non solo si è parlato di corretta alimentazione e di cibo italiano ma anche di come sia importante preservarne le proprietà nutritive attraverso le corrette tecniche di preparazione, oltre alla sinergia culinaria e la sostenibilità che è l'elemento chiave che davvero rende speciale ed unico questo evento”afferma il presidente dell’ENPAB Tiiziana Stallone a margine del 2° Convegno Nazionale sulla Cucina Salutare e Sostenibile l'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, tenutosi a Roma il fine settima scorso.



Tra i partecipanti biologi verrà sorteggiata una borsa di studio di 1200€ a copertura dell’intero Master in Cucina Salutare e Sostenibile in partenza a gennaio presso Excellence Academy

Per la candidatura si può inviare un’email a nutrizioneincucina@gmail.com



110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti