Giovedi 16 settembre ore 18.00.
Dopo una breve pausa estiva riprende l’appuntamento con il laboratorio d’informazione organizzato dall’associazione Il Mondo delle Intolleranze realizzato con il contributo di Regione Lombardia.
In occasione dell’evento del 16 settembre diversi professionisti dell’ambiente medico-scientifico, insieme ai rappresentanti delle associazioni coinvolte e a professionisti del settore food e ristorazione, offriranno una panoramica sul problema dell’ipertensione arteriosa attraverso un format teorico-pratico composto da presentazioni, esperienze pratiche, show cooking e testimonianze.
L’evento live digitale dal titolo Alimentazione e Ipertensione Arteriosa: quando amiche e quando nemiche? si svolgerà il 16 settembre e avrà inizio alle ore 18.00. A presentare la serata Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, food specialist e presidente dell’Associazione Il Mondo delle Intolleranze, affiancata da Sonia Re, direttore Associazione Professionale Cuochi Italiani, nella veste di moderatore.
«Siamo rientrati dalla pausa estiva ricaricati e con il grande entusiasmo che ci contraddistingue, per offrire a chi ci segue una serata dedicata al delicato tema dell’Ipertensione arteriosa. L’ipertensione arteriosa rappresenta il fattore di rischio più importante per ictus, infarto del miocardio, aneurismi, arteriopatie periferiche, insufficienza renale cronica e retinopatia», spiega il Dott. Michele di Stefano, Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
Programma preliminare
Modera la serata: Sonia Re – Direttore di APCI
18.00 Fattori favorenti l’ipertensione arteriosa
Dott. Arturo Raisaro
18.30 Discussione
18.55 Integratori alimentari e pressione arteriosa: pericoli e possibilità
Prof. Arrigo F.G. Cicero
19.00 Ipertensione e allattamento
Giuseppina Giunta – Consulente Professionale Allattamento IBCLC
19.15 Discussione
19.20 Showcooking
Chef Danilo Angè
19.30 Per non dimenticare la compressa Gianni Calloni – Associazione D.U.C.A.
19.45 La ristorazione compatibile
Sonia Re – APCI
20.00 Pillola d’arte Decumano Est & Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi
Comments