Cerca
  • Dr Domenicantonio Galatà

Ainc ad Hottobre Piccante

Da oggi a Roma, è in programma la quarta edizione di Hottobre Piccante, il Peperoncino Festival di Roma che si terrà al Vivaio Garden organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e con Tradizioni d’Italia.


Tantissimi gli appuntamenti in programma in questa due giorni, tra cui la mostra permanente di peperoncini provenienti da tutto il mondo a cura di Arturo Rencricca, curatore della mostra, supportato dagli esperti: Mirco Santacchi, Daniele Berto e Enio Giletti “Pepperman”.


Sarà presente, anche, sua Maestà Re Peperoncino, Gianni Pellegrino, per “peperoncinizzare” tutti i presenti. E, ancora, frittelle piccanti della Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi, sculture di frutta a cura di Claudio Mazza.

L’intrattenimento musicale è a cura di Walter Sciortino.


Programma


Dopo l’apertura degli stand enogastronomici e della mostra, si prosegue alle 10.45 con la presentazione dell’evento a cura di Antonio BartalottaRoberto CamposeccoLucio e Antonello Bencardino. A seguire, si presenta la mostra Peperoncini dal mondo. Alle 12, parola ai produttori, con storie di passione e di eccellenze.


Alle 13.30, showcooking: Pranzo con il “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano e la “Chef in Tacco 12” Emanuela Crescenzi.


Alle 16, Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, olive oil taster, food & wine writer, degustazione vini Dop Consorzio Terre di Cosenza. Alle 16.30, Spazio letterario Presentazione di libri con gli autori: Daniela Cicchetta, “L’ultima lettera di Einsten” – Miraggi edizioni, Bruno Bertucci, “Deterrenza Rossa” – pubblicazione TEXMAT, Aldo Armentano “Terra nostra” edizioni Del Faro.


Rosso di Sera – Lettura delle poesie “piccanti” partecipanti alla competizione – Enrico Bertucci e Maria Rita Villivà.


Alle 17.30, il taglio del nastro, la madrina della manifestazione Esmeralda Spadea, protagonista e produttrice del Docufilm “Spicy Calabria” dedicato alle bellezze della Calabria e del peperoncino.



Per il salotto rosso”, intervengono: Enzo Monaco, presidente dall’Accademia italiana del peperoncino – I 30 anni dell’Accademia italiana del Peperoncino, Marco Esti, docente di Enologia e di Tecnologie enzimatiche per l’industria alimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Galatà, Presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina, Antonio Ferro, medico specializzato in Odontoiatria e Presidente Onorario Ipse Dixit, Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane presso LUISS Guido Carli e Ambasciatore del peperoncino, Antonio Bartalotta, Presidente della Delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, Daniela Piron, Vice Presidente della Delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, Bruno Amantea – Professore Onorario di Anestesia e Rianimazione, Terapia Intensiva e Medicina del dolore presso Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Esmeralda Spadea, protagonista e produttrice del docufilm “Spicy Calabria.


Ore 18.45 Proiezione del Docufilm “Spicy Calabria” dedicato alle bellezze della Calabria e del peperoncino. Ore 19.45 “Peperoncino Quiz” conduce il neocampione europeo di mangiatori di peperoncino Giancarlo Gasparotto, “Jack Pepper” e Arturo Rencricca già 5 volte campione italiano e campione europeo 2021 dei mangiatori di peperoncino


Ore 20.00 A cena dal “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano e la “Chef in Tacco 12” Emanuela Crescenzi. Ore 20.30 Musica dal vivo, Walter Sciortino presenta “I Parsec”, la magia di intramontabili brani pop suonati da basso e batteria elettronica insieme a delle backing tracks. Donatella Cambuli, voce, Paolo Galeri, batteria elettronica, Paolo Latini, basso.


Domenica 2 ottobre, ore 11.00 Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, olive oil taster, food & wine writer, degustazione vini DOP Consorzio Terre di Cosenza; ore 11.45 In cucina con piccantezza, “Chef in Tacco 12” Emanuela Crescenzi (laboratorio). Ore 13.30 Cosa bolle in pentola? Pranzo con il “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano.

Nel pomeriggio, alle 16,00 Visita guidata tra le varietà di peperoncino a cura di Arturo Rencricca. Ore 16,45 Premiazione dell’opera poetica della competizione “Poesie Piccanti”, curata da Enrico Bertucci, consigliere IPSE DIXIT.

Ore 17.00 18,00 degustazione del cocktail “L’ultimo dei patrioti” rivisitazione in chiave piccante dello storico “Milano/Torino”, a base di bitter rosso e vermouth dell’azienda Gamondi, con riduzione di vino rosso ed Amante-o, il fermentato di casa Suriano – a cura di Michele De Ventura.

Ore 18.15 Presentazione dei protagonisti del Grand Pic di Roma, i mangiatori di pasta piccante. Ore 19.00 Gara dei mangiatori di pasta piccante – conduce Sua Maestà Re Peperoncino, Gianni Pellegrino, giudice Arturo Rencricca “Mister Spicy”. Ore 20.00 A cena dal “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano e la “Chef in Tacco 12” Emanuela Crescenzi. Ore 20.30 Musica dal vivo, Walter Sciortino e i suoi successi. (rrm)

27 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti