Il World Cancer Day: Combattere il cancro e promuovere la prevenzione attraverso la tavola

Qualche giorno fa, il 4 febbraio, è stato celebrato in tutto il mondo il World Cancer Day (Giornata Mondiale contro il Cancro), un evento che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e per sostenere i malati di cancro.

Il cancro è una delle principali cause di morte in tutto il mondo.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa un terzo dei tumori può essere prevenuto attraverso un'alimentazione sana, bilanciata e variegata, associata a uno stile di vita attivo. È qui che entra in gioco l'importanza del cibo e della prevenzione alimentare nella lotta contro il cancro.

Una dieta equilibrata e sana può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro. Ecco alcune linee guida e suggerimenti per combattere il cancro attraverso la tavola:

1.   Scegliere alimenti ricchi di nutrienti: privilegiare frutta, verdura e cereali integrali che forniscono vitamine, minerali e antiossidanti fondamentali per sostenere il sistema immunitario e ridurre il rischio di cancro.

2.   Ridurre il consumo di carni rosse e carne lavorata: evitare eccessi di carne rossa, come il manzo e il maiale, e limitare il consumo di carne processo come salumi, salsicce e insaccati che sono stati associati ad un aumento del rischio di cancro.

3.   Limitare l'assunzione di cibi ad alta densità energetica: cibi ad alto contenuto di zuccheri, grassi saturi e sale dovrebbero essere consumati con moderazione poiché possono aumentare il rischio di obesità, diabete e alcune forme di cancro.

4.   Prevenire l'eccesso di peso: il sovrappeso e l'obesità sono fattori di rischio per diversi tipi di cancro, tra cui quello del seno, colon e utero. Mantenersi attivi, seguire una dieta bilanciata e limitare l'assunzione di cibi ad alto contenuto calorico possono aiutare a prevenire l'aumento di peso.

5.   Ridurre l'assunzione di alcol: il consumo eccessivo di alcol è stato collegato a diversi tipi di cancro, come ad esempio quello del fegato, del seno, del colon e del retto. Se si decide di bere, è consigliabile farlo in modo moderato.

È fondamentale ricordare che la prevenzione attraverso l'alimentazione deve essere affiancata da uno stile di vita attivo, che comprenda l'esercizio fisico regolare, il controllo dello stress, l'astensione dal fumo e anche l'adozione di misure per la protezione solare.

Il World Cancer Day ci ricorda che possiamo fare la differenza nella lotta contro il cancro, non solo sostenendo la ricerca e l'accesso ai trattamenti attraverso le scelte che facciamo quotidianamente sulla nostra tavola. Prendiamoci cura di noi stessi e delle persone che amiamo, promuovendo uno stile di vita sano che contribuisca alla prevenzione del cancro. Insieme possiamo fare la differenza!