corso di formazione

esclusivo per I BIOLOGI

DESTINAZIONE FUTURO

23 marzo '19 dalle 10,30 alle 18,30

Inizia lo straordinario viaggio nel mondo della cucina del futuro. Prima di tutto facciamo il punto. Analizziamo dove siamo e dove vogliamo arrivare. Cosa e come scelgono i consumatori di oggi? Scopriamo secoli di cucina da Leonardo Da VInci ad Amedeo Pettini e cominciamo a toccare con mano l’innovazione. Studiamo il mercato alla ricerca di fruttuose opportunità nel settore dell’alimentazione.

L'ABC in CUCINA

24 marzo '19 dalle 9,00 alle 13,00

Abbiamo appena cominciato e siamo già in cucina. Iniziamo da quella dello studio nutrizionale del Dr Domenicantonio per apprendere come portare le persone incontrare le persone in cucina e come proporgli attraverso pratici mezzi una cucina salutare. Farai amicizia con la nuova tecnologia, quella che una volta era solo dei cuochi!

LAB EXPERIENCE: UN GIORNO IN BRIGATA

Chef Massimo Salvadei

27 Aprile '19 dalle 10,30 alle 18,30

Vivi la tua prima giornata in brigata direttamente in una cucina professionale. Scopri i segreti dei grandi chef ed impara a muoverti in cucina. Impara ad usare il sottovuoto, un forno a vapore. Solo così non ti sentirai di troppo in cucina ed i professionisti saranno pronti a tenere in considerazione la tua nuova cucina 2.0

SICUREZZA ALIMENTARE E RISCHIO IN CUCINA

Dr Domenicantonio Galatà - Dr.ssa Caterina Palocci

28 Aprile '19 dalle 9,00 alle 13,00

Analizziamo gli aspetti positivi e negativi della cottura degli alimenti e di come questi possono alterarsi durante tuttii processi di trasformazione alimenatare. Solo così sapremo esattamente come cuocere i cibi senza perdere nutrienti e soprattutto senza arricchirli di sostanze tossiche.

LAB EXPERIENCE: SECONDO GIORNO IN BRIGATA

Chef Marco De Vita

18 maggio '19 dalle 10,30 alle 18,30

In cucina a spasso tra il dolce ed il salato per apprendere aspetti tecnologi e merceologi. Preparerai ricotta, burro e formaggi.

I DOLCI SALUTARI IN TEORIA

19 maggio '19 dalle 9,00 alle 13,00

Inizia il viaggio nel mondo dei dolci. Partiamo con gli zuccheri alternativi, un primo step per ridurre le calorie e il saccarosio. Aggiungiamo le fibre per tanti motivi che scopriremo. Ed i grassi? Per questi abbiamo una soluzione rivoluzionaria. Scopriremo i segreti di una frolla, bilanceremo i dolci per tornare a mangiarli tutti i giorni, liberamente.

LAB EXPERIENCE: I DOLCI SALUTARI IN PRATICA

Maestro pasticcere Paolo Caridi - Dr Domenicantonio Galatà

giugno '19 dalle 10,30 alle 18,30

9 giugno '19 dalle 9 alle 13

Vivi la tua prima giornata in pasticceria direttamente in una cucina professionale. Scopri i segreti dei grandi pasticceri ed impara a realizzare dei dolci buoni e sani. Comprendere le tecniche e le basi della pasticceria è di fondamentale importanza per affiancare i pasticceri.

LAB EXPERIENCE: LIEVITATI E SENZA GLUTINE

Maestro pasticcere Francesco Favorito - Dr.ssa Manuela De Rosas

6 luglio '19 dalle 10,30 alle 18,30

7 luglio '19 dalle 9 alle 13

La cucina è in continua evoluzione e il mondo del senza glutine ha rappresentato per la ricerca in un cucina un potente volano. Il corso sarà tenuto dal maestro Francesco Favorito, considerato il più esperto al mondo in materia di senza glutine, affiancato dalla Dr.ssa Manuela De Rosas nutrizionista.

LAB EXPERIENCE: OIL TASTING, È L'OLIO L'ORO GIALLO!

Armando Manni

20 luglio '19 dalle 10,30 alle 13,00

L’olio è l’ingrediente alla base della dieta mediterranea. Un Oil Tasting con un personaggio d'eccezione, il produttore Armando Manni, dell’azienda Manni Oil, l’unica a garantire la qualità nel senso del quantitativo di polifenoli fino a 6 mesi dalla data di imbottigliamento. Pensate che l’85% degli oli imbottigliati non è più extravergine quando arriva sulle nostre tavole.

ANTIAGING E MICROBIOTA: DOVE TUTTO EBBE INIZIO

Dr.ssa Roberta Martinoli

20 luglio '19 dalle 14,30 alle 18,30

E’ scientificamente provato che si comincia ad invecchiare nel momento in cui si nasce. Il rallentamento dell’invecchiamento attraverso un’alimentazione altamente antiossidante è l’unico metodo oggi conosciuto in grado di contrastare questo meccanismo che colpisce indistintamente tutti gli umani. Un approfondimento sui radicali liberi e su come il microbiota agisce nel modularne l’azione.

DIETA E CUCINA MEDITERRANEA

Prof.ssa Laura Di Renzo Università Roma Tor Vergata

21 luglio '19 dalle 9,00 alle 13,00

La dieta mediterranea è stata dichiarata dall’UNESCO nel 2010 patrimonio dell’umanità. L’unica dieta riconosciuta prevenire le patologie cardiovascolari e non solo. Come possiamo arricchire questa dieta? Lo scopriamo insieme ad una delle maggiori esperte in materia.

LAB EXPERIENCE: LA PASTA FRESCA CON MAURO SECONDI

Maestro Pastaio Mauro Secondi

presso il Pastificio Secondi, Via Alzavole 47 ROMA

7 settembre '19 dalle 10,30 alle 18,30

Incontrerai il Maestro pastaio Mauro Secondi, direttamente a casa sua, in uno dei migliori pastifici della capitale per scoprire tutti i segreti delle materie prime per fare la pasta fresca, farina e uova.

LAB EXPERIENCE: IN FORMA CON LA PIZZA

Maestro Pizzaiolo Mauro Meddi

presso la Pizzeria Romana Moma Bis 91

8 settembre '19 dalle 9,00 alle 13,00

La pizza è un piatto straordinario, si presta bene per il pranzo e per la cena a patto che: sia bilanciata e non sia bruciacchiata. Scopriamo come gestire il rischio direttamente in pizzeria e come combinarla in modo salutare ed equilibrato.

IL PESCE: UN TUFFO NEL SETTORE ITTICO

Dr.ssa Valentina Tepedino

21 settembre '19 dalle 10,30 alle 18,30

Quale filetto di sogliola è vero e quale finto?  Come distinguere un prodotto ittico fresco da uno decongelato, un pesce selvaggio da un allevato, una specie pregiata da un’altra più economica, un prodotto ittico naturale da uno con  additivi .

La dr.ssa Valentina Tepedino, medico veterinario specializzato nel settore ittico,  docente a contratto presso l' Università di Bologna e autrice di numerose pubblicazioni effettuerà una formazione mirata ad aggiornare i partecipanti su alcune tra le principali tematiche inerenti il settore ittico e utili conoscerlo meglio.

LA CARNE: RICOMINCIO DAL PROSCIUTTO

22 settembre '19 dalle 9,00 alle 13,00

"Ricomincio dal prosciutto" è il titolo del capitolo del libro "A tavola è già tardi" dedicato alla carne un alimento sempre più discusso, un settore vastissimo dove non è facile districarsi ed in rapida evoluzione.

• 6 giornate in cucina

• 8 moduli

• 2 cuochi

• 2 pasticceri

• 1 pizzaiolo

• 3 docenti universitari

• 10 partecipanti​

partecipa

20190106_191506.jpg

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

GRAZIE AI NOSTRI PARTNER IL COSTO DEL CORSO È FISSATO A 1490€

hai ancora dubbi?

Per iscriverti al corso completa il form e procedi con il bonifico della quota di partecipazione.

​

Beneficiario: Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina
IBAN: IT81I0103081400000001415234 Banca Monte dei Paschi di Siena SpA
causale: CORSO FORMAZIONE ed.2 ROMA

importo 400€

​

La quota di iscrizione è un anticipo sul totale stabilito in base al numero di partecipanti.

Unknown.png
images.png