corso di formazione

Nutrizione in cucina e Sicurezza Alimentare

La scienza è universale, anche in cucina.

Il primo corso di formazione esclusivamente dedicato ai biologi!

IN PARTENZA

MILANO

30 NOVEMBRE '19

Include la tessera

Soci 2020

​

La cucina del futuro è oggi e i nutrizionisti vogliono essere protagonisti!"

Dr Domenicantonio Galatà, presidente AINC

​

I biologi entrano in cucina per scrivere una nuova pagina della cucina italiana che diventa il più potente mezzo per la prevenzione

Il corso di formazione "Nutrizione in cucina e Sicurezza Alimentare" nasce dalla sinergia dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina con i massimi esperti del settore e con la scuola di cucina "A Tavola con lo Chef".

Il corso è un avventuroso viaggio nel mondo della cucina che consente ai biologi e nutrizionisti di  maturare un'esperienza professionale al fianco di cuochi, pasticceri e pizzaioli e ambire a nuove frontiere professionali nel mondo della cucina.

​

Per la prima volta il focus non è solo il gusto ma soprattutto come il cibo è trasformato, assemblato, cotto, combinato e conservato.

​

I nutrienti sono sensibili alla luce, al calore, all'ossigeno e possono andare perduti durante i processi di cottura. Le modalità di lavaggio, taglio e cottura possono influenzare la presenza e/o la biodisponibilità di vitamine, sali minerali, antiossidanti e polifenoli.

Accrescere la consapevolezza sulle corrette pratiche di preparazione dei cibi è determinante per aumentare i livelli di salute pubblica e creare comunity di professionisti altamente qualificati in grado di interagire tra loro e lavorare con aziende della ristorazione collettiva, cuochi, pasticceri, pizzaioli.

Il singolo in questa vasta realtà professionale ha risorse limitate.

Cosa offre il corso?

Formazione teorico-pratica nell'ambito della nutrizione e della sicurezza alimentare in tutti i settori della ristorazione con esperienze pratiche direttamente nei luoghi in cui i biologi potranno svolgere poi il loro lavoro:

• cucina

• pasticceria

• gelateria

• pizzeria

• ristorazione collettiva

• laboratori artigianali

Il corso prevede affascinanti "LAB EXPERIENCE" come ad esempio la giornata nel Pastificio Secondi con il Maestro Pastaio Mauro Secondi.

​

L'esperienza pratica è intercalata da incontri formativi di livello universitario.

In questa nuova edizione i giorni in cucina diventano 7 e si aggiunge il modulo sul gluten Free con il maestro pasticcere Francesco Favorito affiancato dalla Dr.ssa Manuela Dr Rosas nutrizionista e socia AINC.

Quali sono gli sbocchi professionali?

​

• Docente di scuole professionali di cucina

• Consulente per cuochi, pasticceri, pizzaioli

• Business nel settore del food

• Consulente per la ristorazione collettiva

• Ricerca nutrizionale in cucina

• Upgrade Metodo nutrizionale

• Incontri in cucina per i pazienti

• Sviluppo di ricette personali per diete

• Progetti AINC

Sedi e durata

Il corso si svolge a Roma in 8 mesi, un weekend al mese.

Le sedi sono itineranti:

-Aula di cucina presso la scuola “A TAVOLA CON LO CHEF"

-Aula di pasticceria presso la scuola "A TAVOLA CON LO CHEF"

-Sede dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina

-Pastificio Secondi, via Alzavole 47, 00169 ROMA

-91 Bis Pizzeria Romana, viale della Farnesina 91

​

Sono previsti crediti ECM?

Non sono previsti crediti ECM

Chi può partecipare?

Il corso è riservato ai laureati iscritti all'ordine dei Biologi.

Costo

Poiché trattasi di associazione il costo del corso è stabilito a copertura delle spese (per un numero minimo di 5 partecipanti) e varia in base al numero di partecipanti:

• 5 ISCRITTI €4500 iva inclusa

• 6 ISCRITTI 3750 iva inclusa

• 7 ISCRITTI €3200 iva inclusa

• 8 ISCRITTI €2800 iva inclusa

• 9 ISCRITTI €2500 iva inclusa

• 10 ISCRITTI €2250 iva inclusa

​

Alla chiusura delle iscrizioni (prevista per il 13 Marzo 2017) viene pubblicata la lista dei partecipanti ed il contributo totale da versare. Fino a quel momento è possibile essere rimborsati. Se qualcuno degli iscritti rinuncia a partecipare, e non si palesano altri interessati, il costo totale è riadeguato al numero di partecipanti. Una volta iniziato il corso non è possible richiedere rimborsi.

​

Per iscriverti e mettere al sicuro il  tuo posto è sufficiente versare una quota del totale fissata a 400€; la quota di partecipazione è dilazionabile in 3 rate da versare rispettivamente entro il 2°weekend, il 3° ed il 5°.

​

Il numero di iscritti è visibile online in tempo reale (CLICCA QUI)

METTI AL SICURO IL TUO POSTO

ISCRIVITI ADESSO

Iscriviti

Compila il form affianco e

Completa l'iscrizione versando la quota di partecipazione di 400€ a:

Associazione Italiana Nutrizionisti In Cucina

IBAN: IT81I0103081400000001415234

Causale Iscrizione Ed. 2019

Grazie! Il messaggio è stato inviato.