top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDr Domenicantonio Galatà

Cooking Class sulla pasticceria salutare per gli studenti dell'Università di Firenze

Aggiornamento: 6 mar

Comunicato Stampa


Roma, 5 marzo 2024


L'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina e l'Università della Cucina Italiana sono lieti di annunciare l'evento "SugarFree" la cooking Class dedicata alla pasticceria salutare e rivolta agli studenti di Scienze dell'Alimentazione dell'Università degli Studi di Firenze.


Sono già 100 gli studenti iscritti all'evento, interamente gratuito grazie al generoso supporto degli sponsor Esserrepharma, Lactosolution, Heallo, è dedicato alla promozione dei principi della pasticceria salutare a basso contenuto di zuccheri, arricchita con fibre e ingredienti funzionali. Il dott. Domenicantonio Galatà, rinomato nutrizionista, presidente dell'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina e fondatore di Nutrizione In Cucina Academy, guiderà gli studenti attraverso un'esperienza pratica e coinvolgente. Al suo fianco il giovane pasticcere Francesco Valenti e la dott.ssa Francesca Moschi, nutrizionista e socia AINC.


Obiettivi e Opportunità Professionalizzanti


L'evento mira a diffondere una visione della pasticceria che non solo promuove la salute, ma apre nuovi orizzonti professionali per i neolaureati. Tra le possibili prospettive vi sono la collaborazione con aziende nello sviluppo di prodotti funzionali, la formazione dei pasticceri della ristorazione collettiva, mense scolastiche, aziendali, e ospedaliere. L'esperienza acquisita è un valore aggiunto per i futuri nutrizionisti, desiderosi di intraprendere una carriera volta all'assistenza nutrizionale e al benessere degli individui.


Programma dell'Evento:


- 10:00: Saluti di benvenuto del Prof. Guido Mori, direttore dell'Università della Cucina Italiana.

- 10:15: Apertura dei lavori a cura della Prof.ssa Chiara Nediani, vice presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione.

- 10:30: Lectio magistralis del Prof. Galatà sui principi fondamentali della pasticceria salutare, fibre, zuccheri alternativi e steroli.

- 11:00 - 13:00: Cooking show nella sala di pasticceria, dedicato alle applicazioni della pasticceria salutare nei settori Horeca, Grande Distribuzione Organizzata e Farmaceutico.


Partecipazione e Interazione


L'evento offre un'occasione unica per approfondire conoscenze pratiche e teoriche sulla pasticceria salutare, su come sostituire lo zucchero in eccesso con alternative naturali e approvate dalla ricerca scientifica. Gli studenti avranno la possibilità di interagire direttamente nei laboratori, arricchendo il loro curriculum delle conoscenze degli esperti accademici.


La Formazione Continua con "Nutrizione In Cucina Academy"


L'evento SugarFree segna anche l'inaugurazione della nuova stagione formativa di Nutrizione In Cucina Academy. La quinta edizione della MasterClass Nutrizione In Cucina prenderà il via a partire da aprile, offrendo un'approfondita esplorazione dei principi della nutrizione in cucina. La nutrizione è un pilastro fondamentale per la salute e il benessere, e la MasterClass si propone di formare professionisti in grado di unire il gusto alla salute. Scientificamente provato che la partita si gioca in cucina, il corso si concentra sull'esperienza multisensoriale del nutrirsi, dimostrando che mangiare sano non deve prescindere dal piacere del gusto.

Oggi, sempre più ristoranti, resort e circoli sportivi cercano professionisti capaci di coniugare il gusto con la salute nei loro menù. La richiesta sul mercato di nutrizionisti, dietisti e medici formati sui temi della nutrizione in cucina è in costante crescita. La MasterClass "Nutrizione in Cucina" è stata creata appositamente per fornire gli strumenti necessari a realizzare una cucina salutare e appetitosa, destinata non solo ai clienti ma anche a se stessi.


L'evento è aperto ai giornalisti previo accredito all'indirizzo email nutrizioneincucina@gmail.com



102 visualizzazioni0 commenti

留言


bottom of page