corso di alta formazione

roma

webinar + pratica in cucina

MAX 12 PARTECIPANTI

in esclusiva per i soci di ainc

modulo 1 - DESTINAZIONE FUTURO

Webinar online - Dott Domenicantonio Galatà

Inizia lo straordinario viaggio nel mondo della cucina del futuro. Prima di tutto facciamo il punto. Analizziamo dove siamo e dove vogliamo arrivare. Cosa e come scelgono i consumatori di oggi? Scopriamo secoli di storia della cucina con Leonardo Da Vinci, Luigi XIV e Amedeo Pettini, lo chef di casa Savoia.

modulo 2 - L’ABC IN CUCINA

Webinar online - Dott Domenicantonio Galatà

Abbiamo appena cominciato e siamo già in cucina per scoprire come proporre una dieta salutare a partire dagli adeguati metodi di cottura: vasocottura, frittura, olio cottura.

modulo 3 - L’ABC IN PASTICCERIA

Lezione in pasticceria - Maestro Pasticcere Paolo Caridi

Un salto in pasticceria per scoprire le preparazioni base: pasta frolla, crema pasticcera, pan di Spagna, pasta sfoglia, pasta per bignè, meringhe.

modulo 4 - il dolce perfetto

Webinar online - Dott Domenicantonio Galatà

Il mondo degli zuccheri e degli alternativi, fibre e bilanciamenti in pasticceria. Ecco come ottenere un dolce perfetto

Modulo 5 - Cooking class

Lezione in cucina - Chef Massimo Salvadei e Dott Domenicantonio Galatà

Una giornata di esperienza in cucina con l'executive Chef Massimo Salvadei e il Dott. Domenicantonio Galatà per assistere alla realizzazione di un intero menù sin dal progettazione della ricetta.

Modulo 6 - Una giornata in brigata di cucina

Lezione in cucina - Chef Massimo Salvadei e Dott Domenicantonio Galatà

Vivi la tua prima giornata in brigata per realizzare il tuo menù salutare e bilanciato con l'aiuto di un'intera brigata di cucina.

Modulo 7 - MERCEOLOGIA E TECNOLOGIE

Lezione in cucina - Chef e Tecnologo Marco De Vita

In questo modulo scopriamo come si imposta una linea di produzione per un prodotto specifico. Prepareremo ricotta, burro e formaggi e approfondiremo aspetti tecnologici nelle cotture e nelle trasformazioni alimentari.

Modulo 8 IL MICROBIOTA E I suoi MICROCOMMENSALI

Webinar online Dr.ssa Roberta Martinoli

Un’alimentazione altamente antiossidante è in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento. Questo modulo è un approfondimento sui radicali liberi e su come il microbiota agisce nel modularne l’azione.

Modulo 9 - dIETA E CUCINA MEDITERRANEA

Webinar online - Prof.ssa Laura Di Renzo Università di Roma Tor Vergata

La dieta mediterranea è stata dichiarata dall’UNESCO nel 2010 patrimonio dell’umanità. L’unica dieta riconosciuta prevenire le patologie cardiovascolari e non solo. Come possiamo arricchire questa dieta? Lo scopriamo insieme ad una delle maggiori esperte in materia.

Modulo 10 - PASTICCERIA SALUTARE E NATURALE

Lezione in pasticceria - Maestro Pasticcere Paolo Caridi e Dott. Domenicantonio Galatà

Partiamo con gli zuccheri alternativi, un primo step per ridurre le calorie e il saccarosio. Aggiungiamo le fibre per tanti motivi che scopriremo. Ed i grassi? Per questi abbiamo una soluzione rivoluzionaria. Scopriremo i segreti di una frolla con il 20% di grassi in meno, bilanceremo i dolci per tornare a mangiarli tutti i giorni, liberamente.

Modulo 11 - PASTICCERIA SALUTISTICA E FREE FROM

Maestro Pasticcere Francesco Favorito

Le esigenze dei consumatori sono sempre maggiori e diverse a causa di intolleranze ed allergie il mondo della pasticceria si è dovuto evolvere e rispondere a queste richieste con prodotti senza glutine, senza lattosio e senza nickel. Questo mercato ha rappresentato un potente volano per la ricerca in pasticceria.

Modulo 12 - LABORATORIO DI PASTA FRESCA

Lezione in cucina - Maestro pastaio Mauro Secondi e Dott. Domenicantonio Galatà

presso il Pastificio Secondi, Via Alzavole 47 ROMA

Incontriamo il Maestro pastaio Mauro Secondi, direttamente a casa sua, in uno dei migliori pastifici della capitale per scoprire tutti i segreti della pasta fresca e dei suoi ripieni salutari. Entriamo dentro un laboratorio di produzione per analizzare come far convergere i processi produttivi e gli aspetti nutrizionali, ovvero le esigenze del laboratorio con quelle del consumatore finale. Parleremo anche di delivery salutari e di come impostarlo.

Modulo 13 - LABORATORIO DI PIZZERIA

Lezione in pizzeria - Maestro Pizzaiolo Mauro Meddi

presso Pizzeria Romana Moma 91 bis

La pizza è un piatto straordinario, si presta bene per il pranzo e per la cena a patto che: sia bilanciata e non sia bruciacchiata. Scopriamo come gestire il rischio direttamente in pizzeria e come combinarla in modo salutare ed equilibrato.

Modulo 14 - UN TUFFO NEL SETTORE ITTICO

Webinar online - Valentina Tepedino medico veterinario di Eurofishmarket

Quale filetto di sogliola è vero e quale finto?  Come distinguere un prodotto ittico fresco da uno decongelato, un pesce selvaggio da un allevato, una specie pregiata da un’altra più economica, un prodotto ittico naturale da uno con  additivi .

La dr.ssa Valentina Tepedino, medico veterinario specializzato nel settore ittico,  docente a contratto presso l' Università di Bologna e autrice di numerose pubblicazioni effettuerà una formazione mirata ad aggiornare i partecipanti su alcune tra le principali tematiche inerenti il settore ittico e utili conoscerlo meglio.

Modulo 15 - superfood: dalle radici ai frutti

Webinar online - Dott. Rosario Previtera agronomo

Un incontro con colui che ha creato la rete di Imprese Lykion che annovera decine di aziende agricole produttrici di Goji Italiano. Si parlerà di caratteristiche nutraceutiche e di valenza salutistica del Goji e dei cibi funzionali al Goji coltivato in Italia. Un tema innovativo con il supporto concreto di università ed enti di ricerca italiani per il progetto di nutraceutica del food "Nutracè , scienze della vita".

Modulo 16

ESAME PRATICO IN CUCINA E CONSEGNA DEI DIPLOMI

partecipa

IL COSTO DEL CORSO È FISSATO A 1528€

per il numero minimo di 10 partecipanti

Per iscriverti al corso completa il form e procedi con il bonifico della prima quota di partecipazione

Beneficiario: Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina
IBAN: IT81I0103081400000001415234 Banca Monte dei Paschi di Siena SpA
causale: CORSO alta formazione milano

importo 200€

Cosa offre il corso?

Formazione teorico-pratica nell'ambito della nutrizione e della sicurezza alimentare in tutti i settori della ristorazione con esperienze pratiche direttamente nei luoghi in cui i biologi potranno svolgere poi il loro lavoro:

• cucina

• pasticceria

• gelateria

• pizzeria

• ristorazione collettiva

• laboratori artigianali

Quali sono gli sbocchi professionali?​

• Docente di scuole professionali di cucina

• Consulente per cuochi, pasticceri, pizzaioli

• Business nel settore del food

• Consulente per la ristorazione collettiva

• Ricerca nutrizionale in cucina

• Upgrade Metodo nutrizionale

• Incontri in cucina per i pazienti

• Sviluppo di ricette personali per diete

• Progetti AINC

Sedi e durata

Il corso si svolge a Milano in 8 mesi, un weekend al mese, nella sede de IL MONDO DELLE INTOLLERANZE ad eccezione dei moduli 12 e 13 che si terranno presso:

-Pastificio Secondi, via Alzavole 47, 00169 ROMA

-91 Bis Pizzeria Romana, viale della Farnesina 91

Sono previsti crediti ECM?

Non sono previsti crediti ECM

Chi può partecipare?

Il corso è riservato ai laureati iscritti all'ordine dei Biologi.

contattaci

Salita del Poggio Laurentino 18 00144 ROMA (EUR)

Email:nutrizioneincucina@gmail.com

connettiti con ainc